Il Mattino, PREZIOSI: “Emergenza ambientale, tutti diano il loro contributo”.

L’emergenza ambientale coinvolge tutti, servono azioni concrete e la partecipazione di ogni cittadino su questa tematica.

Confronto giovedì 24 giugno alle ore 20.30 sul volume “La terra dei fuochi. Il nesso di causalità tra mito e realtà” di Olindo Preziosi edito da Edizioni Il Papavero.

L’iniziativa del Rotary Club Avellino in presenza per i soci del Club, mentre il pubblico potrà assistere alla presentazione del libro collegandosi via zoom su https://www.youtibe,com/-c/RotaryClubAvellino.

Interverranno, oltre all’autore, il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero Raho, il procuratore di Avellino Domenico Airoma, il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Avellino Antonio Barra, il direttore dello Sbarro Institute for cancer research di Philadelphia e docente dell’Università di Siena Antonio Giordano, il docente di diritto penale alla Federico II Carlo Longobardo e lo scrittore Ermanno Corsi.

Il volume di Preziosi accende un riflettore su una tematica vitale per la sopravvivenza della popolazione: la salute pubblica che passa per il rispetto dell’ambiente.

Il confronto con scienziati e giuristi, dunque di carattere interdisciplinare, è un’occasione per tenere alta l’attenzione su un disastro ambientale spesso trascurato e sottovalutato.

Questo lavoro nasce dagli studi effettuati per l’organizzazione del Convegno “La Terra dei fuochi. Il nesso di causalità tra mito e realtà” svoltosi nel 2016 alla Federico II, presso il Dipartimento di Giurisprudenza in collaborazione con la I, III e V Cattedra di Diritto Penale.

L’incontro di studio ha fatto da palcoscenico a personalità illustri che, ognuna nel proprio ambito di competenza, hanno discusso in merito alla problematica della Terra dei Fuochi.