studio preziosi
1930
edited.jpg

specializzazioni

 

specializzazioni


Reati Ambientali

Molti i processi affrontati in tema di reati ambientali. Lo studio si è occupato della difesa di importanti consorzi industriali, coinvolti in procedimenti penali scaturiti dall’illecito smaltimento, dalla gestione non autorizzata o dallo stoccaggio dei rifiuti dagli stessi prodotti. L’esperienza maturata ha condotto alla pubblicazione di un libro proprio sulla nuova disciplina del disastro ambientale.


Reati Edilizi e Urbanistici

Numerosi i casi di abuso edilizio affrontati: dalla realizzazione di un edificio in assenza di permesso di costruire o senza dichiarazione di inizio attività, ad un ampliamento del volume o della superficie, o qualsiasi modifica alla sagoma di un edificio preesistente in assenza di completa autorizzazione amministrativa, cambio di destinazione d'uso.

 

Reati Tributari

La repressione di comportamenti direttamente lesivi di interessi fiscali, si concretizza nella contestazione di quelle condotte che rientrano tra i “reati tributari”, quali la dichiarazione infedele, fraudolenta o omessa; l’omesso versamento IVA; l’omesso versamento ritenute previdenziali e assistenziali; l’emissione di fatture.


Delitti contro la Pubblica Amministrazione

I delitti contro la pubblica amministrazione (es. peculato, concussione, corruzione, abuso d’ufficio...), sono una categoria di reati previsti dall'ordinamento penale italiano che attentano ai principi costituzionali di buon andamento e imparzialità degli organi pubblici e dei loro rappresentanti, così attentando sia al prestigio della cosa pubblica sia al naturale rapporto di fiducia che deve esistere tra il cittadino e lo Stato.

 

Delitti contro la Pubblica Fede

Con il termine "delitti contro la fede pubblica" ci si riferisce a tutti quei reati che ledono la "fede pubblica”, ovvero l'interesse a che i mezzi probatori siano genuini e veridici ed alla certezza dei rapporti economici e giuridici. L'interesse in questione è di grande importanza soprattutto per le grande transazioni economiche fra gli operatori del mercato, in ragione dell'utilizzo sempre più diffuso di mezzi informatici che rendono più accessibile ogni tipo di falsificazione e/o alterazione.


Reati Informatici / Diffamazione a mezzo web

I reati informatici sono quei reati compiuti per mezzo o nei confronti di un sistema informatico. In alcuni casi infatti l’illecito può consistere nel sottrarre o distruggere le informazioni contenute nel computer, altre volte invece è proprio quest’ultimo ad essere lo strumento tramite il quale si commette il reato. Ne sono un esempio la frode informatica, l’accesso abusivo a un sistema informatico o telematico e la diffamazione a mezzo social network.

 

Colpa Medica / Responsabilità Professionale / Diritto Sanitario

La responsabilità medica è la responsabilità professionale di chi esercita un'attività sanitaria per i danni derivati al paziente da errori, omissioni o in violazione degli obblighi inerenti all'attività stessa. Si ha responsabilità medica quando sussiste un nesso causale tra la lesione alla salute psicofisica del paziente e la condotta dell'operatore sanitario in concomitanza o meno con le inefficienze e carenze di una struttura sanitaria.


Reati in Materia di Stupefacenti 

Sono penalmente perseguibili le condotte dirette alla coltivazione, produzione, fabbricazione, estrazione, raffinazione, vendita, offerta, messa in vendita, cessione, ricezione, distribuzione, commercializzazione, acquisto, trasporto, esportazione, importazione, somministrazione, passaggio, spedizione e consegna di sostanze stupefacenti.

 

Guida in stato di ebbrezza

Nella nozione di guida in stato di ebbrezza si fa rientrare quella “condizione fisico-psichica transitoria dovuta all’ingestione di bevande alcoliche, inducente nell’individuo uno stato di alterazione dei processi cognitivo-reattivi”, tale da annebbiare le facoltà mentali, con conseguenze sulla prontezza dei riflessi.


Omicidio Stradale

L’omicidio stradale è una particolare fattispecie di omicidio colposo che si verifica ogni qualvolta in seguito alla violazione delle norme che disciplinano la circolazione stradale, si verifica la morte o la lesione di un uomo.

 

Convegni / Formazione

Lo studio si occupa della organizzazione di incontri volti all’approfondimento di tematiche di notevole interesse e capaci di creare un legame tra il mondo giuridico e la società, coinvolgendo personalità illustri che, sedute intorno ad una tavola rotonda, si confrontano ognuno secondo la propria area di competenza.